public/

“Passeggiata tra le stelle”: una serata evento al liceo ''Da Vinci''

Un percorso itinerante alla scoperta delle stelle. Presso l'istituto Leonardo da Vinci, studenti, insegnanti, il dirigente scolastico, grazie alla collaborazione del Comune di Noci, hanno allietato i visitatori con un percorso multimediale alla scoperta delle stelle.

La serata è stata dedicata all'osservazione del cielo stellato, con le sue costellazioni e le note nebulose, attraverso due telescopi, allestiti nelle palestra esterna, sotto la guida di studenti guidati magistralmente dal prof. Angelo Mascialino, docente della scuola. Passeggiando tra i corridoi è stato possibile assistere alle lezioni sui buchi neri, sull’evoluzione delle stelle, sulle costellazioni, in particolare quella di Cassiopea.

Per gli amanti del cinema e della musica è stato allestito, per l’occasione, un documentario sulle star del grande schermo e un laboratorio musicale che ha visto anche la partecipazione degli studenti dell’istituto di Scuola Secondaria "Gallo". Una panoramica delle opere artistiche ispirate al mondo astronomico ha catturato l’attenzione di tutti, così come la rappresentazione in chiave danzante del mito. Tutto magistralmente coordinato dai ragazzi che hanno vestito i panni dei docenti e hanno istruito, per una sera, gli ospiti curiosi.

Sono stati proprio i ragazzi le stelle della serata, hanno lavorato duramente a tutto il progetto con fatica ed entusiasmo, ha sottolineato dal dott.ssa Rosa Roberto dirigente scolastico dell’istituto.

Info notizia

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia